tutti i beni spirituali sono condivisibili liberamente, e sono superiori ai beni materiali anche per questo.
Quante donne posso amare come mogli? Una soltanto, perchè la reciproca unione fisica coniugale richiede la totalità nella reciproca donazione, uno a una. Quindi il corpo è un bene, ma anche un limite per certi aspetti.
Ad esempio, risulta che Cristo volle rinunciare ad un rapporto con una donna, nel pur santo sacramento dell'unione matrimoniale, proprio per essere disponibile tutto per tutti, e anche per testimoniare al contempo la bellezza dell'unione con una donna ma l'ancor più bella unione spirituale, diretta e integrale, con tutti, di tipo spirituale.
Primato dello spirituale, che nulla toglie alla bontà e alla bellezza del creato materiale, anzi le conferma e ne indica così il vero senso.
Il senso, la direzione che conferisce verità alla materialità è il destino spirituale, il significato spirituale.
L'amore tra una donna e un uomo è l'immagine di qualcosa di superiore, del fine ultimo, del destino di unione tra l'uomo e Dio. Allora unirsi ad una donna acquista solo in questa direzione di amore più grande e totale il suo vero significato. Per questo vi è un qualcosa di sacro nell'amore umano vero. (continua)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento