Translate

giovedì 25 dicembre 2008

NUOVI ORIZZONTI

C'è un bel film che si chiama 'Orizzonti di gloria', o forse confondo il nome, comunque i nostri orizzonti sono di gloria. Oggi è un grande giorno, oggi decido di cambiare la mia vita, mettendola al servizio di un grande ideale. Qual è l'ideale migliore: la conquista del paradiso! Ma, sono sempre le stesse cose? Stupido, il paradiso contiene ogni autentica novità, ogni freschezza e vitalità, ogni colore sapore suono e odore piacevole...mai sentito. Paradosso: se cerchi sempre novità trovi sempre lo stesso squallore, se cerchi sempre il servizio e la verità, vecchia e tradizionale, trovi sempre gioia pace e nuova freschezza come una rosa, come vedere una bella ragazza al posto di una persona ormai sfiorita...ecco, lo spirito vero non sfiorisce mai. VI AUGURO UN FRESCO E NUOVO NATALE, e ANNO 2009 - DIPENDE DA TE E DA ME NON DALLE COSE ESTERNE..ciao ciao

sabato 20 dicembre 2008

guerriero, sul rinnovarsi

Diceva un guerriero invincibile: "'Rinnovarsi' quando la situazione ristagna significa cambiare lo spirito senza attendere che cambi la situazione e vincere con una tecnica nuova..." (per chi è interessato cerco la citazione precisa)

Come cambiare lo spirito? Credo si tratti di un sano realismo, vedere le cose nelle loro vere dimensioni, in termini cristiani si dice che bisogna cercare di entrare in sintonia con il cuore di Cristo, che vede le cose da Dio perchè è Dio in quanto la Persona divina del Verbo ha due nature, quella umana e quella divina. Ma anche una persona sincera, onesta, dal cuore retto ha una visione...infatti, noi siamo legati ai sacramenti ma la grazia divina agisce in maniera invisibile ed efficace.

Ridimensionare i problemi e le situazioni, le difficoltà.

Saluti auguri e felice Natale, ricordo della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo, al di là delle ideologie e delle fobie o fanatismi, auguri a tutti!!!

martedì 16 dicembre 2008

SPIRITO INDOMITO

Possiamo cercare di sviluppare la "spada dello spirito", in fondo gli eventi umani sono il frutto delle scelte nel bene come nel male di ciascuno di noi. Il Natale è una buona occasione per raffinare la "spada dello spirito", cioè la forza interiore, la speranza, la fiducia e il coraggio per vivere pienamente. La morte appartiene alla vita, ci fornisce lo stimolo a capire il senso delle cose terrene, la sua concreta possibilità ci può aiutare a rafforzarci nella scelta del bene come campo e orizzonte. Poi ciascuno individuerà quello che hic et nunc è il bene per le sua condizione...ma (continua)

martedì 2 dicembre 2008

senso della vita

In fondo mi sono accorto che tutte le donne e gli uomini non cercano altro che affetto e comprensione. Relazione, amore, amicizia...al di fuori perciò di un rapporto leale con noi stessi con gli altri e con Dio, non vedo che depressione, stanchezza, frustrazione...forse perchè si cerca piacere, gioia e felicità dove essa non è, in una fonte inaridita, vuota. E' l'illusione di sempre: accumuliamo e siamo infelici e dissipati, perdiamo e ci troviamo più ricchi e felici. Il tempo avanza inarrestabile, per quanto cerchiamo di non pensarci...e qui l'errore, bisogna sempre pensarci, così possiamo adesso approfittare delle cose veramente belle della vita, che non sono certo pochi e brevi piaceri momentanei ed egoistici. La donna e l'uomo sono destinati a mete grandiose, che trascendono la mera dimensione materiale e fisica, e queste mete, perseguite con sincerità, illuminano tutto il nostro essere e la nostra vita, anche quella degli altri, nonostante i nostri sbagli e peccati riconosciuti tali senza finzione!
saluti a tutti e auguri!