Translate

sabato 10 maggio 2008

perchè dimostrare che Dio esiste

Certo se Dio esiste allora non ha certo bisogno della mia dimostrazione. Se però Lui esiste e io credo che non esista, allora sono io che ho bisogno di capire che esiste, ma ciò che importa è poi entrare in relazione consapevolmente con Lui...anche i demoni sanno che Dio esiste meglio di noi ma lo odiano come odiano noi.

La questione filosofico-scientifico è anche soprattutto questione morale.

E' difficile ragionare con rigore a partire dai dati sensibili senza poter poi controllare sperimentalmente il risultato, anche se c'è la controprova: nego un principio assoluto perfettissimo, intelligente e buono allora necessariamente significa che affermo l'assoluta perfezione e indipendenza perfetta del cosmo...ma questo è contro ogni evidenza quindi è falso.

Infatti nel cosmo vi è una dipendenza tra le parti per cui nulla vi è di assoluto e indipendente, allora tutte le cose interdipendenti dipendono dall'unico, uno e assoluto Atto puro, Motore Immobile, Sommo Bene, Uno, Grande Spirito, Dio o come lo si voglia chiamare...ma il suo vero nome è uno solo...

la verità circa l'esistenza di Dio è, come dice Valentina, una delle più grandi questioni, perciò non tutti, spesso non senza errori, riescono o hanno voglia di affrontare il tema...dice san Tommaso che questa è la ragione per la quale tale verità è di fede oltre che di ragione, nel senso che chi lo capisce lo sa senza bisogno di accettarlo per fede, chi non lo capisce può comunque accettarlo per fede nella divina rivelazione in cui Dio si è rivelato prima e dopo Cristo.... (segue per il nome di Dio)

Nessun commento: