Translate

giovedì 28 gennaio 2010

AMORE DOVE SEI

"L'amore è il centro dell'universo, anzi è all'origine della creazione, Dio, cioè l'Assoluto, è Amore. Perciò l'amore è intelligente, tende all'unità, e perciò noi uomini e donne partecipiamo dell'amore divino, come? Se impariamo a cercare il bene nostro e degli altri con tutto il nostro essere, intelletto, volontà, affetti, sentimenti, corpo, memoria, immaginazione, fantasia, in unità. Per fare questo ovviamente ci vuole una scelta libera che è un atto della volontà, ma la volontà nell'uomo non è cieco istinto, è appetito razionale, cioè quando io voglio so di volere qualcosa come bene per me, e tale bene sarà appunto vero bene solo se è il vero mio bene, e l'intelletto me lo mostra tale.

Per questa ragione il gioco volontà-intelletto è un delicato equilibrio in cui è prioritario avere una retta volontà, detta buona e onestà volontà, altrimenti potrei snaturare e piegare l'intelletto ai miei vizi eventuali, falsificando la verità e perciò l'essere e l'amore.

Senza rettitudine non c'è vero amore!! Ma raggiungere questa rettitudine è un lavoro di educazione e autoeducazione ad amare difficile e graduale" (Riccardo Fenizia, PENSIERI) Ecco il mio pensierino per voi tutti , ciao ciao da Riccardo

Nessun commento: