Translate

sabato 26 aprile 2008

Agli amati alunni della VBs

carissimi ragazzi sapete quanto amo la sincerità, quindi vi comunico la mia stima e le mie risate per le battute simpatiche...non proprio tutte, ma siete ancora giovani. Vi consiglio di non prendere in giro, mai, le persone che potrebbero poi maturare problemi e complessi di cui noi, se ironizziamo troppo, siamo responsabili.

La vita di una giovane ragazza o di un giovane soprattutto sono esposte a questi problemi per cui il più forte non deve sbuffoneggiare col più debole, come i vigliacchi e paurosi, di solito fanno. Piuttosto il più forte deve aiutare il più debole.

Spadroneggiare e sbuffoneggiare coi più deboli alle spalle e di nascosto è segno di idiozia, è forma di paura e di vigliaccheria. Per questa ragione vi esorto a ricordare queste idee per vivere meglio, come uomini e non come mezzi uomini. Ho stima di voi e per questo vi incoraggio, così avrete più amici e veri, e non lecchini che si leccano reciprocamente adulandosi e pavoneggiandosi come molti oggi fanno tra loro, alle spalle degli altri...danneggiandosi e creando complessi dei più deboli.

La domanda che vi faccio è : esiste una verità del comportamento oppure ciascuno può fare quel che gli pare?

saluti da Riccardo a Christian, Claudia, Stefania etc...tutti compresi, senza soprannomi

6 commenti:

Unknown ha detto...

Caro professore, sono Andrea, uno dei suoi amati alunni.
Comincio col dirle che il blog della V bs nasce per la necessità di non dimenticare che per cinque lunghi anni un paio di decine di ragazzi ha convissuto e condiviso la propria adolescenza.
Amo definire il mio blog un album a cui tutti possono aggiungere le foto delle proprie esperienze, dei propri pensieri, delle proprie difficoltà...con nostalgia, di tanto in tanto aggiungiamo degli interventi all'album cosicchè un nuovo tassello si associ ad altri. Un album che "forti" e "deboli" costruiscono insieme coi ricordi e le esperienze vissute...quelle che hanno fatto diventare uomini i ragazzi e donne le ragazze.
Ho una grande responsabilità nel mio blog ed è quella di divertire e far sorridere nel modo più semplice possibile...e non lo faccio offendendo ma scherzando prima su me stesso. Il mio intento non è quello di fare del male ma di concedere dei minuti di felicità e di abbandono ai ricordi...Non voglio creare complessi a nessuno, non l'ho mai fatto e con me nessuno di quelle persone che ironizza sui nostri comportamenti nel su citato blog.
Non ci comportiamo da vigliacchi, il nostro blog è pubblico e non ci sentiamo "forti" se scherziamo sulle nostre abitudini con nostalgia poichè la stessa nostalgia ci rende "deboli" ma orgogliosi di esserlo!
Concludo rispondendo alla sua domanda che ha posto alla fine dell'intervento: Ciascuno può fare quel che gli pare purchè ricordi che esiste una verità del comportamento.

La saluto e spero che torni a farci visita commentando assiduamente poichè anche lei fa parte del mondo della V bs!

D. ha detto...

Salve prof sono Dario, come sta?, volevo rispondere al suo commento....

I nostri commenti, interventi, soprannomi sono stati creati e scritti da tutti noi semplicemente per ricordare, con nostalgia, le giornate e i momenti più divertenti vissuti durante i 5 anni in cui abbiamo "respirato" assieme ogni momento scolastico dal più tragico al più divertente, la realtà universitaria è ben diversa, come immagino lei sappia, non c'è il tempo materiale per poter instaurare anche semplici legami che durino più di un semestre, apparte qualche eccezione ....

Il blog è stato aperto sotto insistenza di tutti, ed oggi rappresenta una sorta di ragnatela in cui ognuno di noi possiede un filo che può in ogni momento tessere per ricostruire e ricordare le cose belle e divertenti del passato, non si preoccupi le ragazze non si sono mai scandalizzate o offese e non credo che mai lo faranno proprio perchè ci prendiamo in giro a vicenda senza mai, o quasi, superare il confine che il rispetto impone, e comunque nel caso in cui questo succedesse sapremmo come scusarci e chiarire.

E' vero le parole usate sul blog che non riguardano noi ragazzi in particolare
sono un po' "forti" e potrebbero sembrare offensive per gli animi più delicati per questo chiediamo scusa.
Sperando di poterla rileggere e la saluto

P.S. Noi di domande ce ne facciamo a migliaia, spesso non si sa dove si sta andando, cosa si sta facendo e ci si chiede che cosa il futuro ci riserverà, e le dirò di più credo che di domande ce ne facciamo anche più di voi "più adulti", il problema è che sono le risposte che scarseggiano.

rik ha detto...

Per queste ragioni ho aperto questo strano blog...per avere un luogo da cui ascoltare e da cui riflettere sulle domande che ci poniamo...per cui se volete, in caso di imbarazzo in modo anonimo per discrezione o sulla mia mail se rivolta a me in particolare, fate tutte le domande che vi pare...

grazie e saluti ad Andrea e a Dario da Riccardo

Viviana B. ha detto...

"La domanda che vi faccio è : esiste una verità del comportamento oppure ciascuno può fare quel che gli pare?", chiedi tu.
Esiste una verità (ed una soltanto), secondo me. Verità del comportamento, verità dell'essere...
Poi ciascuno è libero di agire entro questa verità o di volgere altrove i propri passi. Ma, come insegna anche la fisica, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. ;-)

rik ha detto...

Carissima Viviana, è bello quello che dici. Anzi devo ricordarmi di scrivere un piccolo post sul tema "pluralismo, libertà e verità condivisa".

Nell'infinito e accogliente spazio dell'Essere, della Verità, secondo me è inclusa ogni verità...

allora è bello condividere con gli altri, aiutandosi, nel cammino della vita, rispettando le scelte di ciascuno, anche se non le condividiamo.

A mio parere è importante però cercare anche un terreno comune di dialogo fino "alle porte dell'inferno", non oltre perchè poi c'è un destino irrevocabile...

quindi finchè c'è vita terrena c'è speranza che la vita umana sia in qualche modo anche divina.

grazie della visita e ciao da Riccardo

rik ha detto...

Ho visitato i tuoi blog e sono bellissimi...complimenti...ma Davide è quello delle foto, maestro di arti marziali? Oppure è un altro? Tu sai qualcosa sulla storicità del film Fearless, su Huo Yian Ja ?

saluti da Riccardo

in realtà, come penso sai, io pratico sempre i kata del karate shotokan con influenze dello shito ryu