Translate

venerdì 24 ottobre 2008

mi dicono: ma lei veramente crede negli angeli?

Ed io ho risposto che non solo ci credo, ma vi sono molteplici fatti empiricamente verificati e accaduti che testimoniano la credibilità dell'esistenza di angeli e demoni, ovvero angeli pervertiti o dannati: ma attenzione, gli angeli buoni e quelli cattivi non sono altro che creature come noi, certo a noi superiori in quanto puri spiriti ma pur sempre creature. Essi cioè sono totalmente e permanentemente sotto il controllo del buon Dio, da lui sono stati creati e lui potrebbe farli tornare nel nulla, ma ciò non avviene perchè Dio non cambia idea e rispetta se stesso per cui premiò gli angeli buoni e punì i ribelli che hanno ciò che hanno voluto e meritano, l'inferno.
Vi auguro di avere amicizia con le meravigliose creature angeliche...e per chi avesse da ridere e da ridire, eccomi prego si accomodi nel confronto razionale. Infatti, noi crediamo agli atomi, alle forze nucleari forti e deboli, al dna, ai bosoni etc etc perchè mai non dovrei credere anche a creature angeliche, semplicemente con un io spirituale, mentre il nostro è in un corpo...vedi il rapporto mente-corpo che ancora affascina ed è studiato da scienziati, filosofi e teologi.
saluti a tutti da Riccardo.
Ho copiato qui un mio post per chiarire alcune richieste pervenutemi circa il post MIchele (che è solo nel presente blog)

3 commenti:

Davide ha detto...

Grande professore mi è piaciuto quest'intervento sull'esistenza di angeli e demoni e condivido il suo pensiero

Saluti un vostro alunno.

Davide ha detto...

Grande professore mi è piaciuto quest'intervento sull'esistenza di angeli e demoni,condivido le vostre opinioni
Saluti un vostro alunno di 3B/S

rik ha detto...

ti saluto e ti ringrazio Davide, allora approfondiremo il tema sia dal punto di vista dell'esperienza e della ragione, per quanto possibile dai dati che il reale ci offre, sia dal punto di vista di ciò che la fede cattolica insegna su tale argomento ove si può razionalemnte dimostrare che si contraddice chi nega la possibilità dell'esistenza di esseri incorporei...cioè anche quando si ammettesse che è una verità di fede non si può dire che sia contraddetta dalla ragione (se vuoi poi esplicito meglio il ragionamento)
saluti da Riccardo