Translate

venerdì 30 luglio 2010

FORZA E IMMORTALITA'

"La vera forza nasce con lo spirito e prosegue con lo spirito. Il corpo è animato da un soffio vitale, detto anima. Forte l'anima forte il corpo. Quando il corpo si indebolisce non significa che lo spirito sia più debole. Il nostro spirito è richiamato dallo Spirito divino da cui l'anima proviene. Il corpo è verità ma non definitiva. Il destino dell'uomo, corpo e anima, è l'immortalità " (Riccardo Fenizia, PENSIERI) ciao ciao buone vacanze piene

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ricordo di te, ma non ti avrei immaginato in questo tipo blog ed in questo tipo di presente...

(abbiamo studiato nello stesso liceo, che ne pensi, a ditanza di tempo, del prof di filosofia?)

rik ha detto...

Ehi, ma dimmi pure chi sei, scrivimi in mail a riccardo.fenizia@hotmail.it oppure aggiungimi in fb, amica o amico che tu sia, perdona la mia poca pratica, lentamente ma appena posso rispondo. Ti ringrazio della visita e ti dirò (credo tu ti riferisca a Milano, al liceo Manzoni glorioso, simpaticissime le compagne e i compagni di scuola, di partite di calcio, chiacchierate, etc) che il prof di filosofia, Adamo Fusini, pur tra critiche e battute ironiche nei miei confronti, causate dalla sua ideologia marxista che lo costringeva mi sembra in alcuni schemi, era un uomo buono e amava la filosofia perciò mi trasmise una grande passione. Fusini credeva che io fossi rigido mentre io capivo che lui leggeva la mia persona attraverso le lenti dipinte di rosso, cioè io ero il rigido cattolico chiuso al progresso etc etc...in effetti sono luoghi che non mi offendevano più di tanto, perchè sono sempre stato libero in realtà di schemi e ragionavo sulla realtà delle cose, ricca di sfumature. Anzi coltivavo grande stima per lui ritenendolo preda di uno schema ma in buona fede, per cui leggevamo Bergson, e mi piaceva, solo che credo mi sottovalutasse nei voti ma mi era indifferente, era coerente colsuo schema, cioè in quanto cattolico ero inferiore e da rieducare. Le ideologie totalitarie sono a mio giudizio, naziste o comuniste, assai pericolose perchè travolgono anche persone buone che in fondo desiderano la giustizia e cercano una scorciatoia utopistica che non esiste, violentando così la realtà. Insomma, passai anche da Milano a trovarlo per dirgli che ero passato da ingegneria, esami del primo anno fatti con media 25 su 30, a filosofia ma era passato oltre la vita terrena, ora prego per lui. Che tu sia donna o uomo, atea o credente,non temere a scrivermi, sempre carissimi tutti gli amici di classe, non ho pregiudizio, solo stima e amore e gratitudine per la gentilezza e affetto con cui sono stato accolto sia a Milano, negli anni lì trascorsi, molti, come una patria, sia a Napoli. Ciao da Riccardo e felice estate

rik ha detto...

Grazie mille, carissima/o anonimo, allora aspetto tue notizie, qualsiasi sia la tua attuale situazione, non temere, sia con famiglia, o senza, o separato, marxista o cristiano, etc etc, siamo tutti sulla terra !! Tutti amici anche se a volte le idee sono diverse, l'importante è cercare almeno di essere corretti e leali. Magari scrivimi in mail o nei messaggi di facebook, riccardo fenizia, così mi informi con discrezione, se vuoi, e parliamo se il tempo lo permette e senza fretta, ciaooo da Riccardo son simpatia. E considera che a Milano grazie ai compagni e prof di Milano e del Politecnico e della Cattolica, dove studiai filosofia il primo anno, mi sento davvero a casa, e lì vive mio fratello con moglie e tre figli e i miei amati genitori, come sai credo, e anche a Napoli sono a casa, ma Napoli è devastata da problemi gravi davvero, ciao da Riccardo con affetto

Anonimo ha detto...

Ciao,

il prof Fusini, secondo me, amava avere un palcoscenico, anche se in buona fede - molti commenti, anche giusti, avrebbero avuto lo stesso peso anche se dispensati in privato e, in privato, sarebbe stato più corretto. Ma è una mia idea.

Separazione?!? Quando mai? hehehehe

Ti scriverò appena posso, buona estate.

rik ha detto...

Eh Eh, sono felice di avere tue notizie, carissima/o anonimo! In effetti siamo d'accordo a quanto vedo, bellissimi i miei ricordi degli anni del liceo, della bella e accogliente città di Milano, della bellezza grandiosa della Chiesa di Sant'Ambrogio, dove spesso andavo a pregare Dio; divertente il dialogo e la dialettica con i compagni, nel senso anche di amici di classe e scuola comunisti, che erano verso di me molto affettuosi e rispettosi, grandi sfide di calcio, belline le ragazze e le compagne, insomma tutto positivo direi ai miei occhi, anche la Watta, Fusini, etc, ricordo la prof di matematica e fisica, brava, ciaooo aspetto tue notizie