Translate

martedì 9 giugno 2009

Cuore e Ragione, non c'è contraddizione

L'uomo è uno, l'azione deve scaturire dall'unità, cuore e mente, ragione e fede, anima e corpo devono essere in unità perchè l'azione e la vita siano sincere e oneste.
A volte noi crediamo di dovere trascurare ragione o cuore come fossero nemici, questo è sbagliato, tu sei tu e io sono io, ragione e cuore guidati da un unico spirito in un unico corpo, anche l'azione di Dio per chi crede rispetta la libertà mia e tua, infatti il paradiso o l'inferno derivano da nostra scelta, noi siamo tutti destinati al paradiso qui e dopo ma alcuni rifiutano, e possono farlo. Il rifiuto produce odio, disperazione, frustrazione, vuoto...si vive contro, invece di vivere e godere onestamente pur nel duro lavoro che è la ricerca del paradiso ! Auguri a tutti e ciao ciao da Riccardo

4 commenti:

Andrea Sguotti ha detto...

Un saluto! Quando ho tempo ti leggo sempre, come sempre complimenti!

rik ha detto...

ti ringrazio, e se hai fb puoi aggiungermi così comunichiamo rapidamente e sinteticamente, quando serve, ciao ciao da Riccardo

House_Lover92 ha detto...

Pascal affermava "il cuore conosce ragioni che la mente non conosce", ciò sicuramente contraddice quello che ha appena affermato. Spesso infatti il connubio tra cuore e ragione da lei proposto appare impossibile, ci sono situazioni dove è il cuore molto spesso a prevalere....

rik ha detto...

grazie mille, è davvero interessante quanto dici, Osservatore Tecnologico,...per cui preparo un post in cui mi spiego meglio...ciao ciao da Riccardo, perdonami ma ho gli esami in questi giorni...ehm...a presto