Translate

domenica 1 giugno 2008

blog

A cosa serve? E' uno strumento per comunicare. Alcuni lo usano come forma di gioco. Altri lo usano con spirito vuoto. Altri lo usano con sincerità. Altri lo usano come circolo chiuso per autocongratularsi a vicenda compiacendosi di se stessi, come per adularsi uno con l'altro.

Insomma lo strumento si mostra conforme alla personalità di colui che lo usa, mi sembra.

I rapporti che suscita sono spesso frammentari, incostanti, a volte volutamente tali, alcuni cercano complicità...

a me sembra bello usare i blog per cercare insieme la grandezza e la bellezza della vita, la ricchezza e la varietà delle donne e degli uomini, delle culture e dei popoli.

Questa è una riflessione, non per giudicare qualcuno ma per cercare consapevolezza in ciò che faccio, per non divenire schiavo di uno strumento.

Usare il blog per un fine costruttivo, non come maschera per nascondersi dalla vera comunicazione, dalla vera convivenza con gli altri.

Il blog può essere, secondo me, altamente formativo...evitando però di essere risucchiati nel mondo virtuale. E per evitare ciò bisognerebbe cercare di essere sinceri nell'uso del blog, non creando così personalità schizofrenicche, sdoppiamenti della personalità.

E' davvero utile per ciascuno ciò che conduce verso l'unità in se stesso e nei rapporti con gli altri, anche e soprattutto riflettendo sul fatto che ....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono aperte molte discussioni sul significato ed il senso del blog. Alcuni "puristi" ( roberto dadda in particolare) dicono che il blog dovrebbe essere specifico, trattare di argomenti precisi e settoriali a discapito dei blog personali (come il mio per intenderci). Mi pare di capire che la tua visione sia molto "2.0" ( espressione terribile che indica condivisione/scambio/ecc.). I blog ( nella gran parte ormai ) sono a viso aperto. Difficilmente un buon blog ha come gestore una persona anonima o un "avatar", per cui ,in teoria, la personalità on line spesso coincide con la personalità off line. Noi blogger di Como ci incontriamo spesso e ho sempre avuto belle esperienze. Io una mia opinione sul senso del blog me la sono fatta. A mio avviso ogni apporto è importante, in particolare se personale. P.S. scusa la frammentarietà del mio commento ma sto cucinando e rischio di bruciare tutto
Ciao A.

rik ha detto...

molto interessante...ti ringrazio perchè non sono per nulla esperto, studio filosofia e la insegno nei licei, per due anni ho insegnato italiano e storia a Brescia, avendo quattro abilitazioni e avendo vinto due cattedre, il tutto per avere più opportunità di lavoro. Sono un po' teorico e pesante, amo moltissimo l'arte marziale, il karate specialmente ma anche il kung fu...alcuni amici mi dicono che il blog è una perdita di tempo, a me invece sembra utile.

Qual è secondo te il senso del blog? Mi pare bello il fatto che vi ritrovate tra voi!

Perchè alcuni nascondono la propria identità ma non le idee?
Forse è una domanda cretina...

ciao da Riccardo