Translate

sabato 23 agosto 2008

il soprannaturale per cui l'uomo è predisposto e senza il quale...ma si parte dal naturale

l'uomo oggi vive in una dimensione orizzontale, piatta, senz'anima. E' uomo a una sola dimensione, è HOMO FABER, vive nell'azione e per l'azione, è spesso povero, triste, depresso.

Questo non è bello, e non è giusto. Infatti ognuno di noi ha un'anima, che sola val più di tutto l'universo materiale, che è splendido...

perciò non c'è motivo fondato di abbattersi...

ma riconoscere che abbiamo un'anima significa ammettere la mia dignità, allora ammettere i miei errori, allora riconoscere Dio perchè certo l'anima non me la sono data da solo, allora significa adorare ciò e chi veramente è Bello e Giusto, cioè Dio e non io. Se continuo a negare Dio e ad adorare IO, allora la tristezza è inevitabile perchè Io sono semplicemente io, un piccolo e meschino io, non certo Dio nè un dio...

capisco chi non riesce a capire Dio, chi non riesce a capire il problema del male...ma almeno affrontiamo da uomini e con sincerità i problemi senza scappare nell'ambiguità dialettica, vuota fuffa fatta di ragionamenti sofistici senza capo nè coda...

cerchiamo l'anima della verità, senza paura, partendo da noi o dalla realtà ma muovendo passi in avanti, non fingendo di capire e di comprendere

Nessun commento: