Translate

venerdì 1 agosto 2008

Michele

Amici mi hanno messo a disposizione il computer e ne approfitto per voi.

Non posso tacere la mia emozione. Gita verso Mattinata per fare una bella nuotata, si decide di passare da San Giovanni Rotondo ( padre Pio, grande uomo e generoso) poi S.Michele sul Gargano infine in acqua...gran bel bagno...ma...

mai mi sarei aspettato di fare anche un bagno nelle realtà dello spirito! Eravamo dieci persone, non suggestionabili, professionisti di varia estrazione e carattere, dall'ingegnere aerospaziale al docente etc, e tutti i presenti nella grotta, che risale al 490 d.C., tra i sassi consacrati direttamente dall'Arcangelo S. Michele, guerriero per eccellenza, ( per i non credenti rinvio alla storia dal V secolo fino alla visita compiuta da Giovanni Paolo II )...

-dicevo- improvvisamente abbiamo sentito un suono, rumore, urlo agghiacciante, per due volte...e poi ci siamo accorti di una povera donna dal cui corpo uscivano suoni come di più voci schifose e di diversa tonalità, e come se rifuggissero da ciò che un Vescovo diceva dal pulpito mentre parlava di verità celesti e belle ma anche di pericoli infernali...

Colpiva tutti noi il fatto evidente che il Vescovo cattolico dominava con forza in nome di Cristo il o i demoni, che sembravano essere in quella persona sofferente...non dico tutto ciò che abbiamo visto e sentito, ma dalla discussione fatta poi tutti abbiamo convenuto che il fatto era vero e semplice: vedevamo davanti a noi ciò che gli studiosi di storia, credenti e non, leggono dei documenti detti Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni e negli Atti..."in mio nome scaccerete i demoni"!!!

Ora anche noi abbiamo confermato la nostra fiducia nel potente Arcangelo S.Michele e consiglio a tutti una visita in questa meravigliosa e suggestiva grotta naturale, che già da secoli è visitata da uomini e donne, re e principi, santi e peccatori, curiosi e miscredenti....

Come sempre accetto volentieri critiche e attacchi ragionati, ma...care ragazze e cari ragazzi guardate bene in faccia la realtà e le varie dimensioni di essa, ben superiori al nostro miope sguardo...non poiettiamo nella potenza del buon Dio le nostre meschinità

2 commenti:

Viviana B. ha detto...

Oggi (1 agosto) è il giorno del mio compleanno. E tu scrivi di San Michele arcangelo. Di più: parli della grotta nel Gargano sede della sua apparizione... E subito rivivo la forte emozione che ho provato quando ho visitato quel luogo. Che magnifico regalo! Se credessi nelle coincidenze, direi che si tratta di una magnifica coincidenza... ma credo che tutto avvenga per un motivo, quindi: grazie del dono!

rik ha detto...

Carissima Viviana, sono molto contento...auguri per il tuo compleanno sotto protezione angelica. Ti devo dire che io mi sento un po' colpevole perchè già credevo come cattolico nell'esistenza degli angeli, ma ora ho deciso di tradurre una fede un po' astratta in una comprensione più reale e concreta; cerco la loro amicizia e compagnia, e sono grato dei servizi che ci prestano. voglio ripetere la preghiera che mia madre mi ha insegnato da piccolo:

"Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen"

E poi tantissimi santi, di ogni epoca storica e civiltà di provenienza, hanno manifestato venerazione per queste creature divine, puri spiriti, personali, ognuno è specie a sè tanto sono belli. E questi santi, donne e uomini come noi, normali ma che si impegnavano ad amare con pazienza, non erano certo squilibrati mentali...anzi.

Soltanto bisogna secondo me evitare l'idolatria, che peraltro gli angeli buoni rifiutano perchè amano Dio, Cristo, la Madre di Cristo etc e sanno che solo a Dio si deve culto di adorazione o latria. E' pur vero che vi sono demoni che talvolta ingannano l'uomo cercando di fargli credere di essere amici o angeli buoni...ma sono perdenti e riescono solo a scimmiottare malamente gli angeli della corte celeste sempre vincitori in Cristo Re dell'Universo in quanto buon dominatore in cielo e terra.

saluti da Riccardo