Translate

mercoledì 3 settembre 2008

citazione e pensiero

"Il Tao del cielo è imparziale:
esso è sempre dalla parte del bene."

Questa semplice riflessione mi conferma l'istanza metafisica comune presente nel pensiero umano, universalmente, sia in occidente sia in oriente. Anche nella nostra cultura e civiltà occidentale, in quella originale non nel meccanicismo cartesiano e postcartesiano, abbiamo la medesima riflessione espressa nel primato ontologico del bene.

Le cose esistono perchè hanno l'essere, che in quanto tale è di per sè bene, il male altro non è che difetto del bene. Infatti, si parla di vita senza morte, mentre la morte è solo estinzione della vita. Ci può essere solo vita, solo salute, solo bene, il Bene assoluto, mentre la morte senza vita non può esistere. Qui parliamo dell'essere delle cose, poi sul piano morale bisogna specificare ulteriori considerazioni.

Consiglio a tutti, atei e credenti intelligenti, lo studio del geniale documento di Giovanni Paolo II, Fides et ratio, peraltro assai breve in forma di lettera: lì si parla di questa istanza comune in ogni cultura, e si spiega bene che nessuna cultura può pretendere di essere l'unica e assoluta verità.

Nessun commento: