Translate

sabato 13 settembre 2008

i tamburi della pioggia

Non posso tacere: ho scoperto che gli albanesi hanno difeso nel secolo XV e XVI con il loro sangue la nostra civiltà cristiana, bloccando per 25 anni la violentissima e sanguinosa espansione turca ottomana che, già distrutta Costantinopoli (1453 d.C., caduta dell'I.R. d'Oriente), voleva occupare e distruggere Roma, centro del cattolicesimo. Così Maometto II pensava che tagliando la testa al serpente, cioè distrutte Roma e Costantinopoli, il cristianesino, unico vero nemico temibile per la violenza dell'Impero ottomano islamico, che conosceva torture e crudeltà disumane oltre ad una efficiente organizzazione, il mondo sarebbe divenuto per forza tutto islamico. Ma il sultano non aveva fatto i conti con uno dei loro schiavi e generali, Giorgio Castriota Scandenberg, che quando scoprì la sua vera origine (albanese imprigionato e cristiano) si ribellò contro il suo vecchio padrone turco. Infatti, passò da....(continua nel prossimo post)


Ho letto in Ismail Kadarè, I tamburi della pioggia :

"Tutto hanno tentato contro di noi, dai cannoni giganteschi ai topi infetti. Noi abbiamo tenuto duro e teniamo duro. Sappiamo che questa resistenza ci costa caro e ci costerà ancora più caro. Ma bisogna pure che, sulla strada dell'orda demente, qualcuno si erga, e la Storia ha scelto noi. Il tempo ci ha posti al bivio: da una parte la via facile della sottomissione, dall'altra la via ardua, quella della lotta. Abbiamo scelto la seconda. Se avessimo pensato solo a noi avremmo potuto optare per la prima: avremmo avuto, così, la possibilità di terminare i nostri giorni in pace, accanto ai nostri aratri e all'ombra dei nostri ulivi. Ma una pace siffatta sarebbe equivalsa alla morte."

sono rimasto colpito dalla eroica forza d'animo di questo grande condottiero che ha tenuto per decenni in scacco il temibile e violentissimo impero turco in assedi spietati e sanguinosi...

2 commenti:

labeo ha detto...

Invece fi fomentare l'odio contro i musulmani i quli hanno portato anche tanta cultura, vedi di scrivere nel blog che ti ho indicato!!!!!! Domenico

rik ha detto...

carissimo Claudio, non fomento per nulla l'odio contro i musulmani anzi ti dico che nella loro cultura vi erano anche cose positive, infatti Scandenberg fu formato presso di loro. Ciononostante è gravissimo il fatto che tentassero di convertire con la violenza e con le torture...cioè esalto in lui la difesa dei diritti umani, della libertà di professare la fede in cui si crede e di vivere in pace nel proprio paese secondo i propri costumi, nella misura in cui sono fondati nel diritto naturale bene inteso...(se vuoi mi spiego oltre)

ciao da Riccardo