Translate

domenica 25 maggio 2008

già Minucio Felice diceva

"E voi li strofinate, pulite, raschiate, temete e difendete ad un tempo gli dei che vi siete fabbricati. Nessuno di voi pensa che prima di adorare un dio, è bene conoscerlo, e obbedite ciecamente ai genitori e aderite volentieri all'errore altrui.
Non conoscete gli dei che temete e intanto, rendendo sacri l'argento e l'oro, avete divinizzata l'avarizia, avete autenticata la bellezza di inutili simulacri (...)"

i nuovi dei di oggi sono gli stessi falsi dei di ieri: atomi, corpo, denaro, sesso, natura, energia...cose buone se usate per quello che sono, false divinità se ad esse ci asserviamo come fossero dei.

Bello sarebbe impegnarsi per conoscere il vero Dio, che non può che essere uno, perchè se fossero due avrebbero qualcosa in comune e qualcosa di diverso se no sarebbero la stessa cosa. Allora Dio non può che essere ciò che è comune nei due ed è un essere diverso da entrambi e che li fonda, unico senza principio perchè è il Principio. In fatti anche per la fede cattolica c'è un solo Dio, in tre persone, ma le tre persone sono lo stesso Dio, cioè la sostanza divina è unica, in essa vi è una comunicazione interna non diversità di sostanza ma diversità di persona. Il mistero trinitario supera la ragione, ma non la contraddice...domanda e vedrai che non c'è alcuna contraddittorietà, mistero sì che c'è...

Nessun commento: