Translate

martedì 27 maggio 2008

grazie a viviana

forse conviene interrogarsi sul significato della nostra esistenza, proprio perchè ogni istante va vissuto in pienezza, cioè anche con quel poco di comprensione che la ragione ci consente.

Questo non per deprimere i sentimenti e il cuore, al contrario per custodirli da idee fallaci.

Se fosse vera la reincarnazione o il panteismo o un destino senza libertà, allora saremmo esseri senza intelligenza vera e senza libertà possibile, cioè senza responsabilità, e allora tutto sarebbe consentito e indifferente, perchè senza libertà non c'è colpa nè punibilità senza responsabilità.

Ma la vita è bella proprio perchè possiamo gioire e ringraziare, con consapevolezza, impegnarci in amore libero vero e responsabile, condividere i doni con gli altri, e ciò costa sacrificio gradito.

Così la morte è la porta, il ponte verso un nuovo sole, un sole che sorge. Sorgeremo definitivamente alla conclusione di tutto, trasformazione in cielo nuovo e terra nuova, ma con la responsabilità delle nostre scelte e azioni; adesso è il tempo della misericordia...

allora è utile pensare alla morte...già gli antichi sapienti, come i samurai, dicevano che un vero uomo pensa dal primo istante della giornata alla sua morte e vive nella pietà filiale, rispetto per i genitori, sempre anche se impazziscono anzi a maggior ragione.
saluti e auguri a tutti da Riccardo

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rik ha detto...

pregunta todo lo que quieras! Yo estoy aquì para escucharte y pensar contigo sobre temas existenciales...no tener miedo o verguenza alguna.

Cosa mas bello que tener preguntas existenciales?

ciao da Riccardo

Unknown ha detto...

penso sia utile pensare alla morte come sorella...non so se rendo l'idea